Vortice sul Mediterraneo da venerdì, piogge e rovesci fino al weekend al Centro-Sud. Tempo più soleggiato sulle regioni settentrionali
L’anticiclone continuerà a favorire condizioni di stabilità fino a giovedì, con tempo in prevalenza soleggiato su tutta Italia. Venerdì invece un vortice in arrivo dalla Francia si butterà sul Mediterraneo dal Golfo del Leone e piloterà una perturbazione, responsabile di un peggioramento a partire dalla Sardegna. Già in giornata, tuttavia, si sposterà verso est, favorendo un miglioramento sull’isola.
Molto rapidamente il fronte raggiungerà la Sicilia, con un peggioramento del tempo a suon di piogge e temporali che in serata si estenderanno fino a Calabria, Basilicata e Campania. Nel weekend la permanenza del vortice sul Mediterraneo centrale rinnoverà tempo a tratti instabile al Sud e sul medio Adriatico, mentre al Nord e sul comparto settentrionale tirrenico la presenza dell’anticiclone favorirà condizioni di maggior stabilità.
Previsioni meteo per giovedì 6 novembre
Tempo stabile e soleggiato, con cielo al più offuscato da qualche velatura in arrivo sulle regioni occidentali. Nubi più spesse invece in Sardegna, con piogge e qualche temporale in arrivo entro sera. Temperature stabili; al Nord massime tra 13 e 16°C, al Centro tra 16 e 19°C, al Sud tra 17 e 21°C.
Previsioni meteo per venerdì 7 novembre
Instabile sulle isole maggiori, seppur con tendenza a miglioramento in Sardegna. Rovesci e temporali anche forti in Sicilia, in estensione entro sera a Calabria, Campania e Basilicata, seppur più attenuati. Sul resto d’Italia tempo più soleggiato, pur con sole offuscato da velature e addensamenti più compatti su Ponente Ligure e Arcipelago Toscano. Temperature stabili o in lieve calo; al Nord massime tra 13 e 16°C, al Centro tra 16 e 20°C, al Sud tra 17 e 20°C.
Tendenza weekend 8 e 9 novembre
Sabato 8 novembre a tratti instabile al Centro-Sud e isole maggiori con piogge e rovesci intermittenti, più soleggiato al Nord. Temperature stabili. Domenica 9 novembre insiste qualche pioggia al Sud e sul medio Adriatico, altrove prevale il sole. Temperature pressoché stazionarie.
In collaborazione con 3BMeteo.